Eurocardan
Eurocardan

QUICK PIN - Forcella ad innesto rapido


QUICK PIN - Forcella ad innesto rapido
Il nuovo sistema di innesto rapido delle forcelle quick pin è il frutto di attenta progettazione, ricerca e sperimentazione, che lo pongono all’avanguardia rispetto ai comuni sistemi di aggancio presenti sul mercato.
Indipendentemente dal tipo di forcella, il suo innesto sulla presa di forza del trattore o della macchina operatrice è un’operazione che prevede una fase manuale di “apertura” del sistema di blocco di cui la forcella è dotata. Le prese di potenza (sia lato trattore, sia lato macchina operatrice) sono posizionate ad altezze relativamente basse e sono circondate da protezioni rigide; in più le trasmissioni cardaniche hanno un peso elevato: tutto ciò rende le operazioni di innesto del cardano molto difficili e scomode.
EUROCARDAN ha sviluppato il sistema di innesto rapido quick pin applicabile alle forcelle a pulsante, che consente l’innesto dell’albero cardanico senza necessità di operazioni di apertura del sistema di blocco. Il sistema quick pin agevola notevolmente l’installazione del cardano sulla presa di moto in quanto trattiene il pulsante in posizione aperta e lo rilascia automaticamente quando esso raggiunge la gola della PTO.
Questo si traduce nella possibilità di poter utilizzare due mani per il sostegno dell’albero cardanico durante le operazioni di innesto alla presa di potenza (cosa impensabile con i sistemi di innesto standard), rendendo tali operazioni più agevoli, sicure e veloci.
Il profilo arrotondato del mozzo della forcella circonda il pulsante e lo racchiude per impedire che funga da appiglio, come richiesto dalle norme vigenti in ambito di sicurezza


Tabella tecnica